Ripristinare le pavimentazioni esterne di Nocera Umbra

Ripristinare le pavimentazioni esterne di Nocera Umbra

Nocera Umbra

Nocera Umbra è un borgo situato in Umbra, nella provincia di Perugia. Costruito sul fianco del Monte Pennino, si trova alle ad un’altezza di circa 520 metri. Nelle vicinanze si trovano città caratteristiche umbre come Assisi, Gualdo Tardino e Colfiorito.

Ripristinare le pavimentazioni di Nocera

Nel 1997 un terremoto con epicentro Colfiorito – Nocera rese completamente inagibile il centro storico di Nocera, da qui nacque l’esigenza di dover ripristinare tutta la città comprese le pavimentazioni carrabili e pedonabili.

Le pietre utilizzate in origine erano tranci di pietra calcare e arenaria locale selezionata, una pietra naturale resistente alle basse temperature data la località montuosa. La richiesta era quella di utilizzare lo stesso tipo di pietra in linea con la tradizione, abbinata alla pietra di rivestimento degli edifici, a volte costruiti con pietre calcaree e a volte con pietra arenaria.

Caratteristiche della pietra Arenaria selezionata

Questa pietra si può utilizzare sia per rivestimenti che pavimentazioni interne ma è ottima anche per pavimentazioni esterne, infatti la finitura piano cava consente un ottimo grip e rende il piano antiscivolo. Per questo motivo la pietra arenaria è particolarmente consigliata sia per pavimentazioni esterne carrabili che per pavimentazioni pedonali.

Il colore della pietra può variare, generalmente ha una base bluastra con sfumature gialle e arancioni che diventano più marcate con il tempo ma può presentare anche delle caratteristiche tendenti al grigio.

La soluzione ideale per le pavimentazioni esterne di Nocera

La città di Nocera richiedeva quindi una pietra con determinate caratteristiche:

    • Resistente alle basse temperature
    • Adatta a pavimentazioni esterne carrabili e pedonali
    • Antiscivolo
    • Abbinata ai rivestimenti in pietra calcare

La pietra naturale più adatta era quindi la pietra arenaria.
Il formato della pavimentazione in pietra è variabile; per Nocera sono stati scelti tre diversi formati posati a file sfalsate, così da poter richiamare la tradizione e da renderlo più simile possibile alla pavimentazione che c’era prima che la città venisse distrutta dal terremoto.

Pietra Nocera

A questo proposito è stato attribuito il nome Pietra Nocera al prodotto utilizzato nel borgo della città omonima.

Scopri i dettagli della pietra

Nocera, Pietra dei Borghi, Pietra per pavimentazioni esterne carrabile, Sandstone, pietra serena, pietra da muro, pietra da campo-min

Anche la piazza centrale della città è pavimentata con pietra arenaria ma in questo caso è stata adoperata finitura segata e fiammata in file larghe 40cm di varie lunghezze. Anche l’arredo urbano della piazza con la funzione di sedute è stato realizzato con pietra arenaria spazzolata.

Data la grande estensione delle strade della città di Nocera, ci sono voluti anni per la ripavimentazione delle vie principali e tutt’oggi è ancora in fase di lavorazione la ricostruzione dei vicoli.