Pavimentazioni di Pale
Pavimentazioni di Pale
Pale
Pale, detto anche Sasso di Pale, è una frazione montana del comune di Foligno (PG), nel cuore della Valle Menotre.
Nel 1997 il terremoto di Umbria e Marche interessò parte delle due regioni dell’Italia centrale nel settembre-ottobre 1997, con una scossa principale la mattina del 26 settembre 1997. Il sisma ebbe magnitudo 6.0 e intensità massima del IX grado Mercalli e causò la distruzione di gran parte del borgo di Pale.
Così dal 2010, iniziarono i lavori per riqualificare il borgo e vennero restaurate anche la pavimentazioni.
Caratteristiche di ciottoli di fiume e di arenaria selezionata
Questa combinazione di pietre è da stata da sempre molto diffusa nei piccoli borghi umbri grazie alla qualità, funzionalità e disponibilità della materia nelle zone circostanti. Infatti, queste pietre raccolte lungo i greti dei fiumi o in giacimenti affioranti consentivano una selezione, che metteva gli artigiani esperti in condizione di avere un prodotto a basso costo e di alta qualità.
Le pietre selezionate e tranciate erano quelle non gelive e resistenti agli inverni rigidi di quelle zone. La tecnica dell’utilizzo con ciottoli esaltava il grip e la funzionalità anche in presenza di neve, come storicamente confermato dalle applicazioni ancora presenti.
L’utilizzo dei ciottoli di fiume e della pietra arenaria tranciata sono ancora oggi particolarmente consigliati sia per pavimentazioni di tradizione storica, carrabile, pedonale o vicoli.
Il colore della pietra può variare per l’origine o per la zona e generalmente hanno conformazioni dal calcare all’arenaria e colori dal chiaro al grigio/marrone.
Le caratteristiche richieste per le pavimentazioni di Pale
Il borgo di Pale richiedeva quindi una pietra con determinate caratteristiche:
-
- Adatta a pavimentazioni esterne carrabili e pedonali
- Pietra antiscivolo
- Resistente alle basse temperature
Il formato della pavimentazione in pietra è variabile; per Pale sono stati scelti i ciottoli di formati variabili (da 8x8cm a 20x20cm).
Pietra Pale
A questo proposito è stato attribuito il nome Pietra Pale al prodotto utilizzato nel borgo della città omonima.
Il paese di Pale è uno dei borghi da visitare della Valle Menotre per ammirare la Chiesa Parrocchiale di San Biagio, inglobata all’interno della struttura dell’antico castello e l’antistante terrazza panoramica per assaporare la spiritualità delle valli umbre.